Centro Marino “S. Barbara”

Pisa, la città della Torre Pendente e … non solo

“Ho qui in Pisa una certa strada deliziosa, che io chiamo Via delle rimembranze: là vo a passeggiare quando voglio sognare ad occhi aperti.”

(Giacomo Leopardi)

Il Centro di soggiorno “Santa Barbara” si trova a pochi chilometri dalla città di Pisa. Sorge sul mare, nella località di Tirrenia, bellissima cittadina immersa nella pineta marittima del litorale pisano e situata al centro della costa toscana, in un territorio compreso tra la Versilia e il Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli.

Tirrenia prende il nome dal mar Tirreno e si sviluppa prevalentemente lungo la costa, delimitata da Marina di Pisa a nord e da Calambrone a sud. Il suo territorio racchiude uno degli ultimi ambienti dunali italiani, protetto da un’oasi del WWF.

Tirrenia venne fondata in era fascista, per volontà di Costanzo Ciano, livornese e consuocero di Mussolini, con l’aspirazione, fin da subito, di farne la “perla del Mediterraneo” e la capitale cinematografica d’Italia. Vennero chiamati, per questo, architetti da tutta Italia, come Adolfo Coppedè, Federico Severini e Antonio Valente, che hanno dato all’abitato una tipica impronta razionalista, edificando – tra le altre – anche strutture alberghiere per i giovani, in particolare numerose colonie estive, tra cui la Struttura che oggi ospita il Centro di soggiorno Santa Barbara.

Meta di villeggiatura estiva ma non solo, le spiagge eleganti e sabbiose rappresentano la principale attrattiva del luogo, associate ad alcuni locali come pub e discoteche, molto conosciuti nella zona e attivi sia durante la stagione estiva sia in quella invernale.

Il Centro Santa Barbara è gestito direttamente dall’Opera con personale prevalentemente del C.N.VV.F., sorge su una superficie di oltre 10.000 mq, ed è dotato sia di camere che di appartamenti con TV e frigobar, per un totale di 100 confortevoli ambienti, con i quali la Struttura accoglie i suoi Ospiti. Il Centro di Soggiorno ha al suo interno un Bar e una Sala Ristorante dove è possibile gustare tutti i sapori della cucina pisana e toscana, con piatti tipici stagionali, il menu è orientato ai sapori locali e si distingue per l’eccellenza dei prodotti, ma diverse sono le occasioni dedicate a menu “tematici” con proposte anche della cucina internazionale. Le colazioni (dolci e salate) sono caratterizzate da un ricco buffet mentre i pranzi e le cene sono serviti con menu “alla carta”.

La Struttura all’esterno dispone di ampi spazi dove si trovano un’area animazione e una ludoteca, una piscina con corsie da 25 mt, campi da Basket, Calcetto, Tennis e Beach Volley.

Dalla spiaggia su cui sorge il Centro, è possibile godere di un suggestivo scorcio sulle isole dell’arcipelago toscano, in particolare sull’isola di Gorgona e sulle secche della Meloria, oggi un’area marina protetta, un tempo teatro di una storica battaglia navale che vide coinvolta la flotta della Repubblica di Genova e quella della Repubblica Marinara di Pisa.

Il lido è attrezzato con lettini e ombrelloni riservati ai soli Ospiti del Centro. Durante la giornata, sia in spiaggia che all’interno della Struttura, le famiglie possono contare sugli intrattenimenti per i bambini grazie alle attività di animazione dello Staff, mentre le serate vengono allietate da numerosi spettacoli musicali ed eventi di vario genere per Ospiti di tutte le età. Confort e servizi tutti orientati a far trascorrere un soggiorno adatto ad ogni tipologia di viaggiatore, se si considera anche la vicinanza con i principali punti d’interesse nelle zone limitrofe. Basta percorrere pochi chilometri, infatti, per trovarsi in luoghi di grande attrattiva culturale e storica come Pisa, Livorno, Lucca, Pistoia, Viareggio.

Da segnalare, tra gli eventi più vicini, nella località di Tirrenia, Effetto Venezia la tradizionale e più importante festa d’estate che ogni anno si svolge nell’antico quartiere della città generalmente tra luglio e agosto. Famosissimo il Lucca Summer Festival, una delle manifestazioni cult dell’estate italiana che ogni anno propone una line up ricca di artisti con i nomi più cool della scena nazionale e internazionale. Nel Comune di Montecarlo, sempre in Provincia di Lucca, si tiene Sere d’Estate, un ricco cartellone di eventi estivi tra spettacoli, cinema, concerti, jazz&wine.

Carrara Bier Fest, ad ingresso gratuito, è la Festa della birra bavarese che ogni estate aspetta i partecipanti con un’ampia proposta di birre, cibo e spettacoli bavaresi. Sempre nel periodo estivo si tiene la Notte Bianca diCarrara, con musica dal vivo, dj set in varie parti del centro storico, artisti di strada, animazione per bambini, mercatini vintage, modernariato, street food e molto altro ancora. Per gli amanti del buon cibo è invece la manifestazione Lido Food Parade a Camaiore, un Talk-show sull’alimentazione, con discussioni e interventi di esperti.

Come si raggiunge

Da nord uscita Pisa nord.

Da sud uscita A1 Firenze mare.

Cosa visitare

Pisa, la città di Galileo Galilei e della Torre pendente, è la meta ideale per un viaggio alla scoperta di alcune delle meraviglie artistiche e culturali della nostra Penisola.

Nonostante le sue modeste dimensioni, Pisa ha avuto un ruolo centrale nella storia italiana in diverse epoche, in particolare quando, da Repubblica Marinara, insieme con Amalfi, Genova e Venezia dominava le rotte commerciali del Mediterraneo. La città, infatti, è ricca di monumenti che testimoniano la ricchezza dei suoi commerci e la cultura degli uomini che vi dimorarono. Qui nacque Galileo Galilei, qui si sviluppò una delle più antiche università d’Europa, qui hanno sede ancora oggi la Scuola Normale e il CNR, dove lavorano ogni giorno i più grandi ricercatori italiani.

Quando si parla di Pisa si fa inevitabilmente riferimento alla sua torre, ma questo imponente campanile pendente è solo uno dei tanti monumenti che offre la bella città toscana. La bellissima Piazza del Duomo raccoglie, in un complesso architettonico unico al mondo, non a caso definito Campo dei Miracoli, i principali monumenti religiosi della città: la Torre, il Duomo, il Battistero ed il Campo Santo.

Pisa, però, non si esaurisce in questa Piazza: basta spostarsi di poco per scoprire le meraviglie artistiche che la rendono una delle più belle città d’arte in Italia. Edifici, monumenti e musei contribuiscono a mantener vivo il ricordo di un passato in cui Pisa è stata, come Repubblica Marinara, per molto tempo, padrona indiscussa del Mediterraneo.

Inoltre, mantenendo ben saldo ancora il titolo di Regina degli Studi, conferitole dai fiorentini, Pisa è una città estremamente giovane, dinamica e animata.

(continua a leggere su Travel365.it)

EVENTI: il Giugno Pisano

Ogni anno in Giugno a Pisa ricorrono degli eventi tradizionali legati alla celebrazione del santo patrono della città, San Ranieri, e che fanno parte del cosiddetto “Giugno Pisano”.

Pisa si riempie di musica, feste e colori durante il mese di giugno; per questo – e non a caso – il Giugno Pisano è conosciuto ed atteso con impazienza non soltanto dagli abitanti della città della Torre Pendente, ma anche da turisti e cittadini di località limitrofe che ogni anno si recano a Pisa per partecipare od assistere ai famosi eventi.

A giugno, infatti, si celebra il Santo Patrono della città, San Ranieri – proprio come nella famosa città rivale di Pisa, Firenze, il 24 si celebra San Giovanni – e per l’occasione vengono organizzati diversi eventi divenuti, ormai, parte del bagaglio culturale e tradizionale della città.

Tra questi, quelli più attesi sono la Luminara di San Ranieri, la Regata ed il celebre Gioco del Ponte, che ha ispirato molte altre omonime manifestazioni in tutta la Toscana.

(continua a leggere su TerrediPisa.it)

INFO

Viale del Tirreno, 66 – 56018 Tirrenia-Calambrone (PI)
Tel. 050/37136
Fax 050/37506
e-mail: centro.tirrenia@vigilfuoco.it

Galleria immagini

Fare clic su una delle immagini per scorrere la galleria